martedì 10 maggio 2011

Corso Small: grande Bea




Magari fossi andato anch’io in barca quando avevo 10 anni!!!
Questa grande fortuna è toccata invece a Bea, che con il papà, l’amico Paolo, ha partecipato al nostro corso base di inizio maggio. Tre giornate magnifiche di primavera inoltrata, con sole caldo e brezza tesa, che ci hanno quasi sempre accompagnato. Che magia il cielo terso e la costa ligure tra Pegli e Voltri, a far da cornice alle nostre manovre, nello specchio d’acqua antistante la diga foranea.


Un bel po’ di teoria e nomenclatura, che l’ingegner Paolo avrà poi modo di metabolizzare sui manuali e sulle dispense, e tre belle uscite in mare con virate e strambate a volontà, che ci hanno fatto scoprire un istinto innato di Bea per il timone.
Quando Bea prende il timone la barca sorride e si mette docile di bolina facendosi guidare come un bravo cagnolino (di cui Bea è senz’altro un’esperta…).
Poi la sorpresa, la natura che ci ricorda che siamo noi ad essere suoi ospiti, mentre scivoliamo con la nostra barca sul pelo dell’acqua…un soffio portentoso si sente là dietro, da sopravvento. La schiena scura di una balena appare a non più di 30 metri; cerchiamo di seguirla, mentre la rivediamo comparire di nuovo per poi immergersi lasciandoci a bocca aperta. Increduli tentiamo di seguirla per rivederla, ma invano.


Tanti i momenti magici vissuti insieme, dal bel colpo di vento della prima uscita, alla favolosa merenda a base di focaccia al formaggio, dall’improvviso avvistamento di un vicinissimo pesce luna alla calda e rilassante atmosfera di Orion, che sempre ci accoglie la sera, invitandoci a sognare di grandi viaggi e mari lontani.

Nuovi velisti crescono, nuove magnifiche avventure ci aspettano.
Bravissimi e pieni di spirito velico Bea e Paolo, meravigliosamente inseriti nello stile Sailactivity.
A presto e buon vento a tutti.

Max.