lunedì 8 novembre 2010

καλὸς κἀγαθός

"...esistono tre tipi di ideali di bellezza: una bella donna quando danza, un cavallo di razza al galoppo, un veliero a vele spiegate sotto vento" (H.de Balzac).

La cronaca del primo week end di campionato non può che iniziare con un elogio della nostra barca, che ci ha regalato sabato 5 novembre un sesto posto over-all e un primo di classe. La domenica siamo stati un po' meno brillanti, con un dodicesimo over-all che ci fa perdere il primato di classe in classifica generale ma che significa una sostanziale tenuta anche con onda di un certo rilievo. Nel complesso un inizio veramente entusiasmante, a conferma delle grandi possibilità che il J24 ancora riserva nel contesto di queste competizioni.

Ora un po' di cronaca, tecnica e autocritica:
armo: 05.11 randa piena + genoa; 06.11 randa piena + fiocco (prima bolina) e randa piena + genoa (sec. bolina)
partenza: buone, al centro dello schieramento, a ridosso della linea, con accelerazione pressochè immediata e subito in assetto
boline: virate ok saltuario solito problema scotte incattivite su winch dovuto al rialzo insufficiente, normalmente facciamo la prima volta layline stretta e manchiamo boa, e seconda volta, bruciati dalla prima, layline larga che correggiamo poi poggiando; a parziale discolpa diciamo che c'era comunque un bel po' di scarroccio dovuto al moto ondoso; alcune virate con angoli inspiegabili, ma valuteremo con le tracce...
disimpegno: meno male che c'è, abbiamo scelto di preparare tangone e spi nello stacchetto, però domenica entrambe le volte eravamo in ritardo e soprattutto la seconda volta abbiamo fatto un minutino a vele bianche; dobbiamo essere più "chirurgici" a prua e arrivare a 3-4 lunghezze dalla boa con il braccio in varea e tutto pronto.
poppa: bellissime tutte e 4 le poppe del week end, secondo me domenica le strambate erano grandiose con spi che non si è proprio sgonfiato di nulla (grandi David e Alex)...surfate spettacolo con godimento dell'equipaggio ululante...ammainate bene, benissimo quella di domenica con spi che resta tenuto gonfio fino all'ultimo dal nostro tangone umano Debburi (o forse è più giusto tangona umana?)
stocchetto in arrivo: entrambi ben condotti, sotto spi con velocità

Impressioni generali:
1. dobbiamo allenarci (scontato)
2. nel complesso nessun grosso errore
3. col fiocco l'angolo è migliore
4. col genoa non mi è sembrata migliore (come doveva) la tenuta sull'onda
5. base randa: da pensare come e quando fare per fare meglio
6. in 5 col peso quasi giusto in falchetta è tutta un'altra musica
7. con onda di domenica paghiamo troppo le barche grosse che patiscono molto meno

...per questa volta il commento resta più tecnico che emozionale...ma potrei dirvi che a me il mare così, un po' grosso, piace da morire (anche perchè prendo meno acqua di voi là davanti) e potrei dirvi, inoltre, che mi dispiace che molte delle sensazioni più belle le viva solo io al timone e che al confronto una bella e donna e un bel cavallo possono andare "a mungere gli orsi", come avrebbe detto mio padre...

Appuntamento per l'allenamento sabato 20.11, belli concentrati ore 09.00 in banchina.

6 commenti:

  1. cavalli............belle donne..........ma io ti ho conosciuto alle Baleari timoroso e contento, adesso pungente e chirurgico, ho veramenteinmente la strada che avete fatto. Bravi

    RispondiElimina
  2. Dopo il tecnico, il commento emozionale...
    Bello tornare a Varazze con un nuovo Campionato davanti, ma soprattutto con un'altra grinta, con un nuovo assetto, finalmente in 5.
    Bello sentire il mare così vicino, sentire la barca, anche se ci si bagna!
    Bello partire finalmente in mezzo alla mischia e non nella retroguardia.
    Bello essere competitivi e riuscire a fare le manovre che ti spettano perché ognuno ha il suo ruolo.
    Peccato il secondo bordo di bolina... ma lo sentivamo, le manovre sono venute bene, ma abbiamo sbagliato qualche bordo... si, peccato.
    Ma ora siamo ancora più carichi per il prossimo we che ci aspetta, con duri allenamenti ma con sempre un pezzo di focaccia x tutti!
    Grazie J, grazie M&M

    RispondiElimina
  3. grandi Jisti, davvero grandi con quell'onda da surfare poi... :-)

    RispondiElimina
  4. i potenti mezzi tecnici di analisi dell'ing. Flaminik ci confermano i 10 nodi raggiunti in planata...e vaaaaaiiiii

    RispondiElimina
  5. ahahah ho letto le altre pagine, quella dellquipaggio è bellissima !!! :-)
    però sti personaggi devono girare anche con il resto del gruppo, non puoi averli tutti per te, nemmeno te stesso :-)

    RispondiElimina