giovedì 5 aprile 2012

Small di marzo: eroici marinai

Che forza i nostri eroici allievi dello small di marzo!

Nei due WE con un meteo a dir poco bizzarro, Manuela, Deborah e Giuseppe hanno dato il meglio, cimentandosi prima con una “full immersion” teorica (con anche Federico), poi con virate e strambate a volontà, mentre il tempo ci concedeva alcuni momenti di un vento finalmente gestibile.


Il primo week end ci porta tanta tramontana che impedisce l’uscita nel primo giorno, respingendoci indietro con una bella rafficona, proprio all’uscita dei pontili, quasi a dirci “ma dove credete di andare quest’oggi”?
Ma noi indomiti la domenica ci riproviamo con un meteo in attenuazione, e ci regaliamo un’uscita coi fiocchi, con ancora tanto vento dal lato di Voltri, che cerchiamo saggiamente di lambire solo per farci spingere quanto basta…


Il J corre velocissimo con due mani e fiocco, ma per i nostri allievi è una giornata veramente entusiasmante, correndo tra le raffiche che l’istruttore (cioè io…) aiuta a “trattare” con le dovute cautele. Poi al rientro birra e focacaccine da Matteo, a sfumare in serata, con ritorno verso casa.


Il secondo WE siamo costretti a cancellare l’uscita del sabato, per assenza (totale) di vento. Ma non demordiamo, e la domenica regala a Manuela, Giuseppe e Marco una bella brezza che ci culla con mare piatto sotto un bel sole primaverile. Quanto di meglio ci sia per le nostre strambate…fino al momento in cui un’ombra si presenta all’orizzonte…temporale in arrivo…l’aria diventa instabile…cresce di qualche nodo…cambio fulmineo di vela a prua, mettiamo il fiocco e prendiamo una mano…sempre anticipare le mosse del meteo…poi tuoni e fulmini e uno scroscio ci investe…



Ma restiamo lì, a sperare che si apra uno sprazzo di sereno…che non si aprirà…
Un po’umidi ma felici, rientriamo per gustarci le immancabili focaccine col formaggio.

Ancora una nuova esperienza, una luce bellissima mentre pioveva al largo, il mare spianato dai goccioloni, l’emozione della natura, che ci ricorda che lì siamo ospiti e che tutto può cambiare in un battito d’ali di farfalla…


A presto con i nostri allievi per nuove entusiasmanti avventure su Landfall ITA 357.
M&Mx




Nessun commento:

Posta un commento