martedì 15 novembre 2011

Corso Small novembre (...rotolando verso Sud...)




Ancora un fantastico corso small di fine ottobre inizio novembre ci ha regalato immense soddisfazioni. I nostri bravissimi allievi Giusy, Simonetta e Pietro alle prese con virate e strambate, vento fresco e rafficato da Nord, spruzzi di schiuma, tramonti infuocati, il j che corre via veloce...noi tutti ancora una volta immersi nello stile Sailactivity con Orion che ci accoglie come sempre placida e ardente di nuove avventure, come la brace che scoppietta sul pontile, tra racconti delle assolate spiagge di Rio de Janeiro e un dopocena in buona compagnia.




Il secondo week end ci costringe a terra per il vento impetuoso, ma ritroviamo un grande Eugenio, che in porto ci racconta la sua filosofia della sicurezza, che ora almeno un po' abbiamo fatto nostra...oro colato, credetemi, per i neo-velisti che lo ascoltano in religioso silenzio...

Poi il meteo ci concede due ore di uscita e ci mette al centro di un tramonto indimenticabile, testimoni di una natura meravigliosa nella quale scivoliamo veloci a bordo di Landfall, guardando dal mare quasi attoniti la meraviglia di questa Liguria, che "matrigna" ha portato tanta sofferenza ai suoi figli in questo inizio di novembre 2011...




Ma è tempo di rientrare, prima che cali la notte...ormeggio, riassetto dell'attrezzatura, lungo respiro a cogliere gli ultimi bagliori di luce, poi birra fresca per tutti e chiacchiere rilassanti a sfumare in serata...
Ancora una volta la magia ritorna ad accarezzarci con nuovi amici e nuove avventure da vivere insieme...

M&Mx.

mercoledì 12 ottobre 2011

Stage Spi ottobre 2011

Un meteo fantastico di inizio ottobre accoglie i nostri allievi, Gianni Pepe e Max, impazienti di aggiungere al loro già ottimo bagaglio tecnico anche il tassello mancante delle vele colorate.
Qualche cenno di teoria e nomenclatura e poi via ad armare il circuito e a preparare il sacco.
Il nostro j24 ancora una volta si dimostrerà meraviglioso nel condurre gli allievi con sincerità, praticità e precisione di manovra, con quell'immediatezza che solo una barca da regata sa regalare.




Qualche bordo per prender confidenza con la barca, poi si issa lo spi rosso che, sostenuto da un bel vento ancora fresco, spinge il J a una buona velocità. Strambate a volontà per tutti, con il comandante che solo per oggi tiene il timone a tutto vantaggio della semplicità di manovra per gli allievi che si alternano ai ruoli di tailer e prodiere, sostenuti dalla vice-comandante...

Siamo lontani...parecchio lontani da costa e, prima di veder la Giraglia, ammainiamo e torniamo a risalire il vento per poi ripresentarci pronti ad issare di nuovo. la giornata passa veloce, il comandante parla, parla parla sempre dispensando tutti i consigli possibili...poi rientro, cena e appuntamento alla domenica.




Si esce presto, ma il vento latita...poi lo scirocchetto si distende sul campo e ci regala ancora qualche ora di "spinta" con strambate, issate ed ammainate e anche qualche bel lato di bolina ben condotto al timone dai nostri allievi, ormai "innamorati" del j24.




La brezza cala inesorabilmente, all'orizzonte solo alberi nudi, mare quasi forza olio...si rientra.
La giornata si conclude con un bel de-briefing a curiosare il piano di coperta e le attrezzature dei 36.7 per scoprire che, una volta imparato sul j, siamo in grado di far tutto...

Un grazie ai nostri volenterosi e instancabili allievi, Gianni Pepe e Max, per il loro grande entusiasmo, che ha determinato ancora una volta il successo dello stage spi base di Sailactivity.

A presto con nuove avventure sul mare.
Buon vento, M&Mx

lunedì 1 agosto 2011

For Sale

Affascinati da una nuova entusiasmante avventura carica di meravigliose aspettative, a malincuore mettiamo da oggi in vendita la nostra “Landfall”. I sentimenti che proviamo non sono descrivibili nè a voce, nè con la parola scritta. E’ proprio vero che le barche hanno un’anima e noi rimarremo sempre legati al nostro J24. La speranza è che la barca resti nel “gruppo” Sailactivity”, o comunque nelle mani esperte e amorevoli di chi saprà viverla al meglio e farla correre veloce, ma ciò non dipende purtroppo più da noi.

Ora due righe di marketing:
J24 del 1991. La barca è perfetta, pronta a regatare, completamente armata Harken con nuovi bozzelli Carbo su scotta fiocco e genoa, nuovo il bozzello base randa, nuovo il rinvio scotta randa, nuova la drizza spi, nuovo il topping lift (carica alto), nuova la barra timone targata USA, nuovo lo stick Ronstan estensibile in alluminio, nuova la launch-bag per lo spi, nuove le scotte spi G&M superswift. Abbiamo acquistato in luglio 2011 un gioco vele Elvstrom da regata con randa dacron e genoa pentex di ultima generazione, usate ma praticamente al 95% della loro efficienza originale. Altre n°3 rande + genoa + fiocco dacron sono disponibili, oltre ai n°2 spinnaker. Abbiamo, inoltre, un po’ di attrezzatura da “crociera”, con cuscineria interna completa originale, ancora Hall con catena 3mt+30mt tessile, tendalino, scaletta in alluminio, dotazioni di sicurezza entro le 6 miglia, pannello solare per ricarica batteria e chiaramente motore fuori-bordo Mercury, 2t. 5CV gambo lungo, praticamente nuovo, tagliandato a febbraio 2011.

Il posto barca è disponibile a Genova Marina Aeroporto.
Noi chiediamo 13.000 Euro, che sono trattabili.

Chiamateci al 335.6180741.

Buon vento a tutti.
Max e Marzia

lunedì 18 luglio 2011

Nuove vele Elvstrom

E' fatta..
Finalmente Landfall può contare su un set di vele Elvstrom, randa in Dacron e genoa in Pentex di ultima generazione. Le abbiamo provate il We 9-10 luglio e la sensazione è ottima, pur se abbiamo una carena e un timone inguardabili per il "giardino botanico" che si portano appresso.
Un grande passo in avanti per essere competitivi, almeno a livello locale, è stato compiuto.
Ora dobbiamo allenarci, massimizzare l'impegno, concentrarci sulle regolazioni e fare in ottobre una carena a specchio...poi il campo di regata darà il suo verdetto.

Buon vento a tutti e a presto con nuove entusiasmanti avventure su Landfall ITA357.


mercoledì 1 giugno 2011

Si vola con lo Spi



Il 22 e il 28 maggio si è tenuto su Landfall lo stage spi di primo livello di “Sailactivity”.

Allievi interessatissimi e preparati Simona, Alberto e Marco hanno dato vita a un equipaggio attentissimo e “scattante”, alternandosi nei ruoli di tailer, prodiere e timoniere.

Simona e Marco, forti delle loro recenti “prime esperienze”, hanno così ampliato le loro conoscenze, e possono ora ben dire di saper usare tutto il set di vele a disposizione di una barca da crociera/regata, mentre il nostro Alberto, già felice armatore di un Comet 800, potrà adesso cimentarsi con perizia sulla sua bella barca, per farla volare come si deve anche alle andature portanti.




Il vento ha supportato lo stage in modo meraviglioso, regalando una intensità “giusta” per mettere alla prova il nostro equipaggio in tutte le manovre necessarie all’issata, conduzione, strambata e ammainata del nostro spinnaker; manovre che, per la verità, abbiamo compiuto per ore, rosolandoci al sole cocente di fine maggio.

Un’ottima palestra per i nostri allievi, nel puro stile “Sailactivity” di massima sportività e impegno, per sentire la barca che scivola via leggera, equilibrata e con le vele a segno.

Agli allievi un grazie e un arrivederci a presto a bordo del nostro J.


M&Mx

martedì 10 maggio 2011

Corso Small: grande Bea




Magari fossi andato anch’io in barca quando avevo 10 anni!!!
Questa grande fortuna è toccata invece a Bea, che con il papà, l’amico Paolo, ha partecipato al nostro corso base di inizio maggio. Tre giornate magnifiche di primavera inoltrata, con sole caldo e brezza tesa, che ci hanno quasi sempre accompagnato. Che magia il cielo terso e la costa ligure tra Pegli e Voltri, a far da cornice alle nostre manovre, nello specchio d’acqua antistante la diga foranea.


Un bel po’ di teoria e nomenclatura, che l’ingegner Paolo avrà poi modo di metabolizzare sui manuali e sulle dispense, e tre belle uscite in mare con virate e strambate a volontà, che ci hanno fatto scoprire un istinto innato di Bea per il timone.
Quando Bea prende il timone la barca sorride e si mette docile di bolina facendosi guidare come un bravo cagnolino (di cui Bea è senz’altro un’esperta…).
Poi la sorpresa, la natura che ci ricorda che siamo noi ad essere suoi ospiti, mentre scivoliamo con la nostra barca sul pelo dell’acqua…un soffio portentoso si sente là dietro, da sopravvento. La schiena scura di una balena appare a non più di 30 metri; cerchiamo di seguirla, mentre la rivediamo comparire di nuovo per poi immergersi lasciandoci a bocca aperta. Increduli tentiamo di seguirla per rivederla, ma invano.


Tanti i momenti magici vissuti insieme, dal bel colpo di vento della prima uscita, alla favolosa merenda a base di focaccia al formaggio, dall’improvviso avvistamento di un vicinissimo pesce luna alla calda e rilassante atmosfera di Orion, che sempre ci accoglie la sera, invitandoci a sognare di grandi viaggi e mari lontani.

Nuovi velisti crescono, nuove magnifiche avventure ci aspettano.
Bravissimi e pieni di spirito velico Bea e Paolo, meravigliosamente inseriti nello stile Sailactivity.
A presto e buon vento a tutti.

Max.




martedì 26 aprile 2011

Corso small: vai Simona !!!

Si è concluso con successo il giorno di Pasquetta il corso small di Sailactivity, che ha visto impegnata la bravissima Simona alle prese con gli approfondimenti teorico-pratici sul J24.
Tre giornate di full immersion con sessione teorica al marina e uscita pratica nelle acque antistanti la diga foranea. Tempo variabile, ma soleggiato, che lunedì 25 aprile ci ha riservato la gradita sorpresa di un vento fresco da Nord che dalla “fabbrica del vento” investiva il J con i suoi
buoni 12-15 nodi stabili, con raffiche intorno ai 18-20 nodi.
Nulla di meglio per la pratica al timone della nostra coraggiosa allieva.
Virate e strambate, presa di terzaroli, gestione delle raffiche, con il J che corre via magnificamente tra i sette e gli otto nodi di velocità.
Una grande palestra per la nostra Simona, che attendiamo adesso alla prova della crociera con gli amici, sicuramente increduli di tanta esperienza fatta in così poco tempo.
Sempre magica Landfall, che ha “stregato” una nuova amica.
Appuntamento al prossimo corso già domenica primo maggio con Paolo e Beatrice.

Max.